La nostra proposta di Visita… al servizio dell’Arte

La nostra proposta consiste nella preorganizzazione e nel coordinamento della vostra visita culturale presso la città della ceramica.

Fin dal primo contatto l’informatore culturale saprà rispondere ad ogni vostro dubbio, seguirvi e consigliarvi riguardo il percorso adatto a voi e alle vostre necessità e/o curiosità, e organizzerà ogni aspetto della visita per coordinare al meglio accessi e fruizioni di servizi ed enti pubblici e privati.

Abbiamo realizzato svariati percorsi che spaziano dal borgo antico, al borgo nuovo alla città nuova di Caltagirone e ai moltissimi luoghi d’interesse artistico, storico e culturale.

Il percorso generico consta ad esempio della visita che si snoda attraverso l’antico borgo storico per arrivare fino al borgo nuovo con approfondimenti specifici riguardo la storia e l’arte della lavorazione dell’argilla per l’ottenimento della ceramica maiolica.

Dalla Chiesa di S. M. del Monte, per i tipici carruggi, percorrendo la monumentale Scala di S. M. del Monte, fino alla duplice piazza per i palazzi storici, le preziose chiese ed il terribile Carcere Borbonico.